Premere Invio per cercare

Pokè Bowl. Scopri il nuovo food trend da asporto hawaiano

Perché non lasciarsi tentare da questa nuova moda? Il pokè, nuovo food trend che sta spopolando anche in Italia, è un piatto che arriva direttamente dalle Hawaii. Vediamo di cosa si tratta.

l nuovo food trend takeaway è il poke hawaiano, una tendenza che arriva direttamente dalla West Coast americana. Il poke, letteralmente “tagliato a cubetti”, nasce infatti come piatto povero della cucina hawaiana, una ciotola contenente pesce crudo tagliato a dadini, insaporito con sale, spezie e alghe. 

La sua diffusione è iniziata a partire dal 2012, soprattutto in California, dove è diventato una specie di fast food salutare. Il poke poi, è stato rivisitato utilizzando alcuni elementi della cucina giapponese come riso, salsa di soia, edamame, ma anche con ingredienti di tendenza come avocado, mango, anacardi, mandorle. 

La ciotola di poke piace a tutti, anche perché oltre ad essere un piatto gustoso, è anche poco calorico e salutare. Ognuno può creare la propria bowl a seconda dei gusti personali. Può scegliere tra riso bianco, integrale, quinoa o insalata come base, aggiungere le proteine (pesce crudo, pollo o tofu), verdura, frutta a piacere e salse. 

Si tratta quindi di un alimento potenzialmente sano, bello da vedere, e divertente da comporre. Ottimo per la stagione estiva, in quanto piatto fresco, che apporta numerosi nutrienti al nostro organismo.